Signore, questa candela che accendo sia un segno della luce con la quale Tu possa illuminarmi nei miei problemi e nelle mie decisioni.
Sia un fuoco attraverso il quale Tu possa bruciare in me tutto l’orgoglio e l’ipocrisia e l’egoismo; per mezzo del quale Tu possa riscaldare il mio cuore e insegnarmi ad amare.
Signore, non posso restare a lungo nella tua chiesa, ma con questa luce che qui lascio bruciare una parte di me stesso rimanga qui, una parte che desidero regalarti.
Aiutami a prolungare la mia preghiera nelle cose e nel lavoro di questo giorno…
Signore, davanti a me c’è una candela. Brucia inquieta la sua piccola fiamma.
Signore, anch’io a volte sono inquieto, guidami alla calma interiore. Questa candela mi offre luce e calore,
Signore, che anchi’io possa essere piccola riserva di luce e di calore nel mondo.
La candela si riduce, si consuma nel suo compito.
Signore, spesso cerco solo il mio vantaggio, lasciami diventare un servitore degli altri e della vita. Con questa candela si possono accendere altre candele,
Signore, fammi diventare testimone della Luce.
Candele
Le candele non possono pregare, ma possono aiuntarci a pregare. La loro piccola luce è ricca di significati: in ogni candela c’è in qualche modo una eco della prima parola della creazione: “sia la luce!”;
c’è un riflesso della luce venuta, a Betlemme, dentro il buio del nostro mondo. Le candele ci ricordano il Battesimo, l’inizio del nostro cammino con Cristo, e la nostra vocazione alla vita eterna.
Sempre più si apra e si riveli il significato della luce nella tua vita…
Signore Gesù, che con sigolare prodigio ci lasciaste nella Sacra Sindone coll’intera figura del Vostro Sacratissimo Corpo, martoriato e morto per la nostra salute, l’immagine del Vostro Santo Volto, sfregiato dalla ferite e dalle percosse, con cui foste maltrattato dagli empi: concedeteci per i meriti di tanti vostri patimenti, che venerando noi in terra l’immagine del Vostro Santo Volto, nel quale gli Angeli stessi desiderano rimirarsi, siamo fatti degni di contemplarlo per tutti i secoli in Cielo. Così sia.